Etica
Per ATS è fondamentale che l'eccellenza delle performance si accompagni a solidi standard etici. La cultura aziendale si basa sull'integrità, sulla fiducia, sul rispetto e sull'adesione alle regole e alle leggi, nella convinzione che questa sia anche la chiave del successo, presente e futuro.
Compliance
Il rispetto di leggi, regole e procedure è parte integrante della strategia del Gruppo.
ATS Italia considera la Compliance un prerequisito di sostenibilità e un fattore di successo di lungo periodo.
Il sistema di gestione della Compliance significa per ogni dipendente disporre di una chiara e concisa direzione da seguire nelle attività quotidiane ed in casi di dubbi fornisce un veloce e confidenziale supporto.
Per avere un approccio globale è stato adottato dal gruppo B. Braun un sistema di gestione della Compliance il cui elemento centrale è il Codice di Condotta.
Il Codice di Condotta stabilisce 10 principi fondamentali del gruppo:
- conflitto di interessi
- protezione dei beni aziendali
- protezione delle informazioni
- pari opportunità
- protezione dell'ambiente
- sicurezza dei lavoratori
- divieto di corruzione
- libera concorrenza
- sicurezza e qualità dei prodotti
- Sharing Expertise
ATS Italia, in ottemperanza alla normativa nazionale, ha inoltre adottato un “Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n°231/2001” , un insieme di procedure alle quali dovranno attenersi le funzioni aziendali e terze parti nello svolgimento delle loro attività, al fine di garantire il pieno rispetto delle leggi.
Gestione delle Segnalazioni - Whistleblowing
Al fine di garantire la completa attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 relativo all’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, ATS Italia ha adottato la "PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE E DISCIPLINA DELLA TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI (“Whistleblowing”)".
Tale procedura ha lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni - aperte, riservate e anonime - relative a ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 e/o a illeciti amministrativi, contabili, civili o penali nonché violazioni della normativa comunitaria in una gamma molto ampia di settori espressamente indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 (tra questi: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza).
Un soggetto segnalante, qualora abbia il ragionevole sospetto che si sia verificato o che possa verificarsi una delle violazioni sopra indicate, ha la possibilità di effettuare una segnalazione nelle seguenti modalità:
- Segnalazione aperta, riservata o anonima attraverso la piattaforma informatica dedicata “Whistleblowing” sicura e accessibile tramite questo link https://segnalazioni.bbraunitalia.it/#/ e compilando le informazioni richieste ai fini dell’inoltro della segnalazione;
- Segnalazione aperta, riservata o anonima, attraverso la linea telefonica dedicata in via esclusiva alla segnalazione Whistleblowing, mediante il numero telefonico 02-66.218.215, con la descrizione delle informazioni richieste.
Nell’ambito della procedura di segnalazione sono indicate anche altre modalità di segnalazione, che non presentano tuttavia i requisiti di riservatezza così come definitivi dal d.lgs. n. 24/2023. Il ricorso a questi canali è da intendersi in via subordinata e facoltativa rispetto alle modalità testè indicate, che sono in grado di garantire la massima riservatezza.
Cliccando su PROSEGUI, il segnalante dichiara di aver preso visione e di accettare i contenuti della “PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE E DISCIPLINA DELLA TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI (“Whistleblowing”)” messa a disposizione dalle società ATS Italia (il documento “Procedura di Segnalazione” è scaricabile da questa stessa pagina in formato PDF dalla sezione "Procedure Segnalazioni").